Autoscuola, Pratiche, Certificati, Assicurazioni, Bollo Auto Moto - Mondial Roma


 
| Autoscuola | Pratiche Auto e Moto | Servizi e Certificati | Dove siamo | Contatti | Link utili

HOME PAGE

Agenzia pratiche auto - Roma
Iscrizione Auto d'epoca e Auto Storiche

 
AUTO D'EPOCA E AUTO STORICHE

Autoscuola Mondial eroga il servizio di iscrizione all'ASI per autovetture, motocicli e autocaravan.

Le auto d'epoca (con almeno 30 anni)

La tassa automobilistica per i veicoli costruiti da almeno trent'anni è una tassa di circolazione, per cui va pagata solo se i mezzi circolano su strada pubblica. L'importo è fisso (25,82 € per autoveicoli, 10,33 € per i motoveicoli) e la scadenza è sempre dicembre, indipendentemente dal mese di immatricolazione (e quindi dalla precedente scadenza). Il beneficio spetta automaticamente e non occorre presentare una domanda apposita. Basti ricordare che il trentesimo anno si compie dall’anno di costruzione (ad esempio, un veicolo costruito il 14 febbraio 1974 entra nel trentesimo anno il 1° gennaio 2004).

Sono esclusi dall’agevolazione, e quindi continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ordinaria (tassa di proprietà), i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale utilizzati nell’esercizio di un’attività di impresa o di arte o professione. Sono da considerare esclusi dall’agevolazione, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o a scuola guida.

Le auto storiche (fra 20 e 30 anni)

I benefici indicati per le auto d'epoca nel paragrafo precedente si applicano anche ai veicoli che, avendo compiuto vent’anni dalla data di immatricolazione (ad esempio, un veicolo immatricolato il 14 febbraio 1985 compie vent’anni il 14 febbraio 2005) siano iscritti in appositi registri (ASI, FMI, ecc.). Purtroppo dal primo gennaio 2015 una legge nazionale ha demandato alle singole regioni la decisione se applicare i vantaggi delle ultra-trentenni anche alle ultra-ventenni, e la Regione Lazio ha deciso di no. Quindi per le ultra-ventenni rimangono i vantaggi di un'assicurazione bassa, ma non il vantaggio di un bollo ridotto.

Non tutti i veicoli possono essere iscritti a tali registri, ma solo quelli che presentino requisiti di peculiarità dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione sia tale da rispettare l’originale impianto costruttivo.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, quindi, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa, è certificato da centri specializzati e ha effetto a partire dal primo gennaio dell'anno in cui si effettua l'iscrizione.

Dal primo gennaio 2015 è cambiata la legge rendendo autonome le Regioni sui benefici da concedere ai veicoli ultra-ventennali. La Regione Lazio ha deciso che nessun beneficio da quella data sarà concesso per quanto riguarda i bolli auto, pertanto le auto (ex storiche) iscritte all'ASI pagheranno il bollo normale fino al raggiungimento dei trenta anni di età. Rimangono comunque i vantaggi relativi all'assicurazione.

| Bollo Auto, Moto e Ciclomotori | Medico e Notaio | Auto d'Epoca e Auto Storiche | Link Utili |
INIZIO PAGINA

Autoscuola Mondial Roma - © - Tutti i diritti sono riservati - Sito realizzato da Curiosa Kabinet